Società

Condividi ora!

Storia Società

Bussolengo e il calcio, un binomio che affonda le sue radici nel lontano 1918, ma solo nel 1923 nasce la prima società calcistica come Voluntas Associazione Calcio Bussolengo con presidente Motta Virgilio. Le prime partite vengono disputate contro squadre vicine al nostro paese, che diverranno negli anni, sfide campanilistiche di notevole interesse, molto sentite dalla popolazione.
Il campo in “Boschetta” e la piazza “S.Valentino” furono teatro di sfide storiche molto presenti nei ricordi di coloro che quelle partite le vissero direttamente. Molti furono i giocatori che in quegli anni fecero carriera e calcarono i campi di serie A.
Nel 1934 il Bussolengo vinse il campionato e la Gazzetta dello Sprt dell’epoca riporta “…una piccola squadra priva di mezzi, ma sorretta dalla passione e da una volontà ferrea, era riuscita a diventare campione, imbattuta e perciò stimata” Da allora quello spirito di passione non è mai cambiato diventando negli anni la spina dorsale della società.

Ancora oggi il vivaio dell’ASSOCIAZIONE CALCIO BUSSOLENGO e’ tra i piu’ fiorenti di tutto il panorama provinciale.
Gli impianti sportivi di via Molinara, intitolati al compianto Carlo Adami, sono frequentati da
tantissimi appassionati, piu’ di 300, dai ragazzini della scuola calcio, agli atleti della prima squadra.
Numeri che danno l’idea dell’importanza di questo sport nel contesto del nostro paese.

Numeri che danno l’importanza di questo sport nel contesto del nostro paese. Una storia lunga più di 90 anni e fatta da persone e di persone che con le loro capacità hanno saputo far sistema e reggere alle sfide, di vita e sportive, che ogni giorno si sono susseguite.

Il presidente ringrazia tutti i collaboratori per l’impegno, la dedizione, la competenza e la passione che hanno mostrato in questi anni per mantenere sempre più vitale l’attività calcistica della società.

Organigramma

Presidente: Emiliano Montresor

Segretario: Nicola Venturelli

Direttore Sportivo: Andrea Ruina

Dirigente: Renzo Bendazzoli

Responsabile Tecnico: Emanuele Bellinazzi

Responsabile Settore Giovanile: Angelo Lodi

Magazziniere: Adriano Tortella

Cassiere: Paolo Girelli

Preparatore Portieri Settore Giovanile: Maurizio Bertani

Dirigente: Isidoro Avesani